Hai questi 5 centesimi? Pazzesco, ecco quanto valgono

I centesimi, conosciuti anche come ramini, sono delle monetine piccole e molte volte fastidiose, non tutti le amano, inoltre, molti distributori non le accettano, insomma preferiscono tutti monete con un taglio e un valore maggiore. Anche se a colpo d’occhio possono sembrarci tutti uguali i centesimi, non è cosi, ce ne sono alcuni che valgono molti soldi. Quindi prima di darli via, dategli un’occhiata, magari avete tra le mani una fortuna. Alcuni centesimi di euro possono addirittura valere centinaia e migliaia di euro, specialmente quando oltre che essere rare e di collezione sono anche conservate bene. Vediamo insieme qualche moneta che vale più del suo valore.

Monete da 1 centesimo: come riconoscere quelle di valore

La moneta da un centesimo in circolazione presenta una faccia uguale per tutti i paesi, il verso, che rappresenta un globo in basso a destra, 6 linee sottili, 12 stelle e riporta in alto a sinistra il numero 1 e la dicitura “Euro Cent”. Il lato dritto, invece, è differente in base al paese di coniazione, pur mantenendo alcune caratteristiche costanti. In Italia è ritratta l’immagine di Castel del Monte. Se però tra le monetine da un centesimo trovate quella con una delle seguente facce, sappiate che valgono di più. In particolare:

  • la moneta del 2003 della Repubblica di San Marino se non usurata dalla circolazione (si dice fior di conio) vale 10 euro;
  • la moneta incisa solo sul retro e senza indicazione dell’ anno di conio, vale 550 euro (sempre se FdC).

Monete da un centesimo che sembrano quelle da 2: vale migliaia di euro

E’ a tutti gli effetti una moneta da un centesimo ma il diametro è uguale a quello dei due centesimi e, sul lato personalizzato, invece di Castel del Monte, riporta la Mole Antonelliana, che di norma si trova invece sui 2 centesimi. Sono state coniate per errore: pare che in circolazione ce ne siano circa 100 esemplari. Può valere tra i 2.500 e i 3.000 euro. Anzi ad una base d’asta è stata battuta anche per cifre maggiori, fino a 6.600 euro.

Come è fatta una moneta da 2 centesimi e quali valgono di più

Le comuni monete da 2 centesimi hanno un lato uguale per tutte le nazioni (che riporta il globo in basso a destra, 6 linee, 12 stelle, il numero 2 e la scritta “Euro cent”) e il lato dritto personalizzato che, in Italia, presenta il profilo della Mole Antonelliana. Attenzione, però, a scovare la moneta da 2 centesimi R coniata in Vaticano nel 2002 perché vale 110 euro se ben conservata.

Hai questi 5 centesimi? Pazzesco, ecco quanto valgono

Non si diventa ricchi ma comunque ci si può togliere un piccolo sfizio se si possiedono monete rare da 5 centesimi.
Ecco gli esemplari:
-5 centesimi della Repubblica di San Marino coniati nel 2003 valgono 10 euro;
-i 5 centesimi coniati dalla Zecca di Roma nel 2003 valgono 15 euro;
-i 5 centesimi coniati dalla Zecca Vaticana nel 2002 possono arrivare a 40 euro.