Quanto valgono i due euro commemorativi Diritti Umani? Ecco la risposta

0
242

I due euro commemorativi sono monete speciali, create in occasioni di eventi commemorativi, celebrazioni o anniversari ma comunque aventi corso legale. Queste monete commemorative sono coniate dai Paesi membri della Zona Euro ma anche dai piccoli Stati convenzionati e sono circolanti dal 2004.

Quanto valgono i due euro commemorativi Diritti Umani? Ecco la risposta

La moneta che analizzeremo nel corso di questo articolo è la moneta da 2 Euro Italia 2008. Nello specifico questa moneta da 2 euro commemorativa italiana, fu coniata per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Al Dritto possiamo immediatamente notare la rappresentazione di due figure, una maschile ed una femminile. Queste due figure detengono tre oggetti ovvero un ramo d’ulivo, il grano e una ruota dentata.

Naturalmente si tratta di simboli ben precisi che rappresentano nell’ordine la pace, l’alimentazione ed il lavoro, diritti fondamentali per ogni essere umano.
Al centro torreggiano le lettere “RI” le quali stanno a significare per l’appunto Repubblica Italiana.

Sulla sinistra possiamo notare il millesimo di conio, 2008, mentre sulla destra è presente il simbolo di zecca R e, poco più in alto, le iniziali dell’autrice MCC ovvero Maria Carmela Colanieri. In basso troviamo invece la scritta 60° formata da anelli di catena, simbolo del diritto alla libertà, e quella DIRITTI UMANI. Tutto intorno la moneta presenta le 12 stelle a cinque punte le quali rappresentano gli Stati europei. Al Verso la moneta presenta la nuova faccia comune con i confini dell’Europa allargati includenti anche i nuovi Stati facenti parte dell’UE.

Caratteristiche della moneta

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Anno Rarità Zecca Segno di zecca Divisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2008 Comune Roma R – – 2.500.000

Questa fu emessa per la precisione il 10 Dicembre 2008 proprio in onore del 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti Universali dell’Uomo. Il suo valore è di un po’ superiore rispetto a quello facciale ed ammonta per la precisione a €3,70. Parliamo di una moneta comunque molto importante da avere sempre a disposizione nella propria collezione di monete rare e commemorative.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here