Vendere l’oro online: è molto rischioso? Ecco i consigli

0
99

Come abbiamo già osservato nel recente passato, l’oro ha avuto un recente rialzo del proprio valore in riferimento all’anno appena passato, crescita che in realtà era già stata riscontrata nell’ultimo lustro, che ha permesso ai venditori di guadagnare qualcosa in più: la vendita dell’oro infatti rappresenta ancora oggi uno dei più remunerativi mercati in assoluto, e con il consolidamento del web come piattaforma universale anche per la vendita, le prospettive di guadagnare qualcosa con il biondo metallo sono svariate.

I consigli in fase di vendita

Insieme a tante opportunità la vendita dell’oro online presenta anche delle problematiche: la crescita dei negozi Compro oro si è arrestata alcuni anni fa dopo alcuni anni di boom assoluto, quindi la vendita di questo prodotto è diventata appannaggio di pochi venditori autorizzati. Ecco alcuni consigli per evitare truffe ed altri problemi.
La rete infatti ci da la possibilità di trovare dei negozi di questo tipo affidabili, ma non ci mette totalmente in guardia da altri decisamente sospetti, del resto la vendita “diretta” online dell’oro non è consentita nel nostro paese.

In primis è sempre di buona norma cautelarsi prima della vendita, informarsi a dovere sulla valutazione dell’oro e magari pesare l’oro a casa tramite un bilancino o una bilancia elettronica di precisione, poi è bene valutare le valutazioni relative al Compro Oro della situazione, verificando che fanno parte del circuito OAM (Organismo Agenti e Mediatori), che determina il rispetto delle regole assoluto per evitare “fregature”.
Una volta recati in sede assicuratevi che la bilancia che dovrà pesare il vostro esemplare sia bene in vista e sopratutto che sia digitale, in tutti i casi, dopo la cessione del vostro “pezzo”, dovete assolutamente richiedere la ricevuta della transazione che è obbligatoria.
Infine, ricordiamo che ogni pagamento di importi superiore a 500 € deve essere assolutamente erogata tramite bonifico o un assegno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here