Decreto Ristori: a chi spetteranno i soldi?

Per il 2021 l’esercutivo è al lavoro per sviluppare e rendere ufficiale il Decreto Ristori 5, una sorta di bonus dal valore massimo di 1000 euro per gli imprenditori e le aziende maggiormente colpite dalla pandemia. Nel dettaglio il Decreto Ristori 5 è rivolto ai liberi professionisti e lavoratori autonomi che sono in possesso della partita Iva da almeno 3 anni e che hanno un reddito annuo che non supera i 50mila euro. Inoltre devono poter dimostrare di aver avuto un effettivo calo delle entrate in una quantità pari o superiore al 33 % rispetto al 2019, oltre ad avere una situazione contributiva “regolare”.

Come richiederlo

La proposta è attualmente in fase di sviluppo ed ufficializzazione: secondo le parole del vice ministro dell’Economia Antonio Misiani questa misura dovrebbe essere rivolta anche ad altre categorie di lavoratori che hanno subito un netto calo delle entrate nel 2020, come commercialisti, avvocati o architetti.
In un contesto complesso e colmo di nuove misure da attuare, non è ancora chiaro se i richiedenti dovranno effettivamente fare richiesta del Bonus oppure questo verrà accreditato in automatico