Anche se il mondo in cui viviamo è sempre più digitale, quando si chiamano in causa i libri i apre un mondo ricco di fascino. Nel momento in cui lo si chiama in causa, è necessario ricordare l’esistenza di alcuni vecchi pezzi che possono valere tantissimo. Quali sono? Nelle prossime righe di questo articolo, scopriamo la risposta a questa domanda!

Libri che valgono una fortuna: ecco quali sono

I libri a cui stiamo dedicando questo articolo sono volumi che, molto probabilmente, hai già in casa e che valgono tantissimo. Di cosa stiamo parlando di preciso? Dei libri di Harry Potter. Il maghetto nato dalla penana di J.K. Rowling – che come ben sanno i fan più affezionati della saga ha scritto i libri in un pub, iniziandoli in un periodo della sua vita in cui versava in una situazione economica disagiata – è diventato protagonista, tra film e merchandising, di un vero e proprio business.

Anche i libri, oggi oggetti quasi vintage, possono essere considerati un’opportunità per gudagnare. Soprattutto se si è in possesso di quelli risalenti agli anni ’90, è il caso di farli valutare, perché si può avere a che fare con sorprese interessanti.

Attenzione: parliamo di cifre che non hanno nulla a che fare con quelle delle prime 500 copie della primissima edizione dei romanzi che narrano la storia del maghetto più famoso del mondo. In questo caso, si ha a che fare con un valore che, nel caso di un’asta di qualche anno fa, ha raggiunto la straordinaria cifra di 66mila sterline. Interessante è anche l’esempio della casa d’aste Bohnams, che ha venduto una copia delle prime edizioni di Harry Potter a 14mila sterline.

Premettendo il fatto che non è certo facile averne in casa una, ricordiamo che esistono anche altre caratteristiche determinano un aumento di valore dei libri dedicati al maghetto. Quali di preciso? La presenza dell’errore nel nome dell’autrice: i libri in cui è presente la dicitura “Joanne” invece che “J.K.” possono valere tantissimo! Stai già correndo a dare un’occhiata alla tua libreria?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here