Quanto vale la tua auto? Ecco come fare velocemente il calcolo

Il mercato delle auto rappresenta un settore sempre più vario, complesso, apparentemente difficile da decifrarare per i non addetti ai lavori: il numero sempre maggiore di modelli, allestimenti, caratteristiche relative al motore, al tipo di carburante utilizzato sono solo alcuni dei fattori che possono rendere complicato comprendere realmente questo contesto, sia per un eventuale acquirente che per il venditore.

Conoscere bene il valore della nostra auto è assolutamente fondamentale per essere al corrente di quanto vale, permettendoci quindi di non essere “presi per il collo” se abbiamo intenzione di venderla.

I fattori da tenere conto

Anche se all’apparenza possono sembrare pochi,  i fattori che contribuiscono al valore di un’automobile sono parecchi:

Il chilometraggio, ossia quanta strada ha fatto, oltre all’anno di prima immatricolazione, informazioni che determinano l’età del veicolo, considerando una percorrenza media di circa 15mila chilometri per i motori a benzina, e circa il doppio per quelli diesel.

Le condizioni, non solo della carrozzeria ma anche delle gomme, la tappezzeria e anche dei piccoli dettagli più o meno evidenti.

Il fattore domanda e offerta, visto che alcuni modelli ed equipaggiamenti sono più o meno “ricercati”.

Il fattore consumo/inquinamento. Un’auto più vecchia ad esempio inquina e costa sensibilmente in più quando bisogna pagare il bollo, oltre a subire maggiori restrizioni future.

Area geografica, che si ricollega al discorso di domanda e offerta: un fuoristrada sarà sicuramente più ricercato (e pagato) in luoghi montagnosi, una cabrio sarà maggiormente ambita in zone dove il sole splende per quasi tutto l’anno.

Quanto vale la tua auto? Ecco come fare velocemente il calcolo

Un meccanico o un appassionato di automobili è in grado di fare un’analisi anche piuttosto precisa sul valore di un’auto, anche piuttosto precisa. In soccorso ulteriore arrivano i numerosi portali di calcolo presenti sul web, come automobile.it o anche noicompriamoauto.it, che forniscono un servizio piuttosto preciso in tal senso, prendendo in considerazione la “carta d’identità” di un’auto.