Nuovo appuntamento quotidiano per farvi conoscere le truffe sul web e molto spesso nemmeno ci rendiamo conto dei rischi che corriamo nel caso in cui forniamo alcuni dati anche via telefono. E’ risaputo infatti che molte aziende utilizzino proprio i call center per far attivare determinate offerte ma bisogna sempre stare molto attenti a ciò che può accadere.
Quando infatti riceviamo una chiamata da un prefisso che spesso non conosciamo ci mettiamo subito, o quasi subito, in allarme. Il dopo, però, ovvero dopo la nostra risposta, è ciò che è ancora più rischioso. Innanzi tutto potrebbe trattarsi di una chiamata truffa che vi farà pagare in base al tempo che starete al telefono: questa è una truffa molto difficile nella quale incappare ma potrebbe sempre accadere.
La truffa telefonica che invece è più frequente è quella delle compagnie telefoniche. Vi sono infatti alcuni call center che pur di farvi attivare una offerta X potrebbero attivarvi tantissime altre cose semplicemente registrando la vostra voce. E’ conosciuta anche come la truffa del Si: il call center registrando la vostra voce, e quindi la vostra risposta affermativa, riesce a farvi dare risposte che voi non avreste mai voluto dare.
In poco tempo dunque sui vostri conti corrente potreste trovarvi alcune spese non riconosciute per le quali sarà anche complicato riuscire a far tornare indietro i vostri soldi. Fate molta attenzione, dunque, a quando ricevete queste telefonate.