Hai queste 5 Lire? Ecco quanto possono valere

Hai ancora le vecchie 5 lire? Se stai leggendo queste righe, molto probabilmente sì e vuoi sapere se quelle che hai trovato in fondo ai cassetti hanno un valore alto. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare alcune informazioni preziose.

5 lire che valgono tantissimo: ecco quali sono

Parlare di 5 lire che valgono tantissimo significa, per forza di cose, citare quelle coniate nel 1946 e caratterizzate dalla presenza, su una delle facce, di un grappolo d’uva. Si tratta di quello che si può vedere al verso (oltre al valore nominale e all’anno di immissione in circolo).

Al dritto, invece, è possibile trovare una figura femminile di profilo con in mano una torcia e circondata dalla scritta “REPVBBLICA ITALIANA”.

Prima moneta da 5 lire della storia repubblicana italiana, si contraddistingue per un valore che, se il pezzo è conservato bene, può raggiungere i 1.200 euro. Lo stesso si può dire per i pezzi del 1947. In merito allo stato di conservazione è doveroso aprire una parentesi,  ricordando che la situazione migliore possibile è il fior di conio, una moneta che praticamente non ha circolato. La situazione opposta è invece lo stato discreto.

Tornando alle 5 lire uva, ricordiamo che i pezzi coniati in anni diversi rispetto al 1946 e al 1947 hanno un valore decisamente inferiore e difficilmente superano i 50 euro al pezzo.

Dopo aver parlato di queste 5 lire, facciamo un salto in avanti di dieci anni, arrivando al 1956, anno in cui sono state coniate le 5 lire delfino. Il motivo di questo appellativo è legato alla presenza, su una delle facce, della figura del tenero tursiope. Quanto valgono queste monete risalenti al culmine del boom economico? Se conservate in stato fior di conio, possono arrivare a 2.000 euro.

Dove trovare 5 lire di valore?

A questo punto, è naturale chiedersi dove trovare queste 5 lire di valore. Esistono diversi punti di riferimento al proposito e tra questi è possibile citare eBay. Questo sito di aste famoso in tutto il mondo è sicuro in generale, ma dovrebbe essere evitato quando si parla di numismatica.

Molto meglio è focalizzarsi su portali verticali come Catawiki, grazie ai quali è possibile avere la garanzia di una perizia da parte di esperti su ogni singolo pezzo.