Valore del dollaro: ecco cosa sta succedendo

Valore del dollaro: cosa sta succedendo in questo momento? Se stai leggendo queste righe, senza dubbio ti interessa saperne di più. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, potrai trovare diverse informazioni utili.

Quanto vale il dollaro?

Mentre stiamo scrivendo questo articolo, ossia nella serata del 16 febbraio 2021, il valore del dollaro corrisponde a 0,83 euro. Allargando lo sguardo agli ultimi tempi, è doveroso specificare che il dollaro è ai minimi da 3 settimane.

L’aspetto appena specificato va letto in un’ottica di ottimismo per la situazione economica globale. Tale circostanza sta incentivando gli investitori a concentrare la loro attenzione su valute maggiormente rischiose rispetto alla moneta USA.

Quali, di preciso? In primo piano troviamo indubbiamente la sterlina e l’euro.

Diversi analisti hanno detto la loro in merito alla situazione del dollaro. Degna di nota a tal proposito è l’opinione degli esperti di Mufg, che hanno sottolineato come, oggi come oggi, a tenere alto il sentiment degli investitori ci siano anche i guadagni ingenti sui prezzi del greggio.

L’ottimismo sopra ricordato sta avendo effetti anche sullo yen giapponese che, esattamente come il dollaro, è ai minimi da anni.

Cambio euro dollaro previsioni: cosa succederà nei prossimi mesi?

Come potrebbe cambiare il valore del dollaro nei prossimi mesi (ovviamente stiamo sempre ragionando rispetto all’euro)? Per quanto riguarda marzo 2021, si parla di un’apertura pari a 1,22. Proseguendo ad aprile, invece, si parla di un’aperturaa 1,23.

Queste previsioni sulla quotazione del dollaro sono utili per provare, se si vuole, a investire sulla coppia EUR/USD, la più scambiata sul mercato Forex. Molto utile al proposito è il ricorso ai CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati gratuiti consentono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo ma aprendo una posizione long nei casi in cui si prospetta un aumento di valore e una short nell’eventualità contaria.

Se si indovina l’andamento dell’asset, si può guadagnare. Un’altra alternativa prevede il ricorso al Copy Trading, metodo brevettato disponibile solo sul broker eToro e basato sulla replica automatica e gratuita di chi ha ottenuto risultati investendo sulla coppia EUR/USD.