Bitcoin, incredibile novità: ecco i dati!

Non si arresta la corsa di Bitcoin. Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito alla situazione della criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, potrai trovare diverse informazioni importanti.

Bitcoin: il nuovo massimo storico

La giornata odierna è molto importante per Bitcoin. La criptovaluta più importante al mondo – attenzione, non si tratta della prima in assoluto a essere stata emessa – ha infatti raggiunto un nuovo massimo storico, toccando i 51.200 dollari.

Entrando nel vivo della situazione di Bitcoin, è doveroso sottolineare che, nelle ore della giornata di ieri, la diade BTC/USD ha superato le resistenza dei 50mila dollari.

Guardando invece al caso specifico della valuta lanciata da Satoshi Nakamoto, facciamo presente che, mentre stiamo scrivendo questo articolo, il suo valore corrisponde a 42.806,16 euro.

Come ben si sa, è necessario ragionare in ottica di valore in tempo reale, in quanto le criptovalute sono asset fortemente volatili.

Cosa dire in merito alle previsioni? Gli analisti sono concordi su un fatto: Bitcoin è solo all’inizio della sua corsa di crescita e, nonostante i dati delle ultime settimane, è prematuro parlare di tendenza rialzista.

Come investire in Bitcoin

I dati appena specificati rappresentano una base da cui partire per investire in Bitcoin. 

Quali sono le alternative a cui fare riferimento in questi casi? Nel momento in cui si sceglie di puntare sul Bitcoin, si può optare, per esempio, per l’acquisto concreto.

In questo caso è necessario ricorrere agli Exchange – uno dei più famosi è Coinbase – e alla conseguente apertura di un wallet. Nel momento in cui si opta per questa alternativa, bisogna mettersi nell’ottica del fatto che, nel caso in cui la criptovaluta dovesse perdere quota, si andrebbe incontro a una perdita di capitale.

Un’ulteriore alternativa per investire in Bitcoin chiama in causa i CFD (Contracts for Difference). Questi strumenti derivati permettono di replicare l’andamento dell’asset senza bisogno di acquistarlo. Ecco, di preciso, cosa bisogna fare:

  • Aprire una posizione long o di acquisto nei casi in cui si prospetta un aumento del valore di Bitcoin.
  • Aprire una posizione short o di vendita nell’eventualità contraria.

Se si indovina l’andamento della criptovaluta, è possibile concretizzare il guadagno. Concludiamo rammentando l’esistenza del Copy Trading, meccanismo brevettato disponibile solo sul broker eToro che permette di replicare in maniera automatica e gratuita quanto fatto da investitori che, dati alla mano, hanno ottenuto risultati investendo in Bitcoin.