Hai questa particolare sterlina? Ecco il suo incredibile valore

Il mondo della numismatica continua a stupirci ed oggi andremo a parlare di una particolare sterlina che ha iniziato a prendere veramente tanto valore. Infatti negli anni alcune monete possono aumentare la propria quotazione a causa di vari fattori che andremo a vedere all’interno di questo articolo.

Come abbiamo ripetuto più volte vi sono delle monete che quando vengono emesse posso avere dei segni particolari e nel corso del tempo diventano molto ricercate. All’interno di questo articolo, dunque, vedrai qual è la sterlina di valore che potrebbe addirittura cambiarti la vita. Spesso ripetiamo che vi sono delle edizioni speciali anche nel campo della numismatica e quindi delle monete, ma in questo caso la situazione è completamente diversa dal solito.

Stiamo parlando infatti di una sterlina con errore di conio. Essa quando è stata messa in distribuzione aveva un grossolano errore che negli anni l’ha fatta diventare una delle sterline più ricercate dai collezionisti. Il suo valore è veramente esorbitante, ma adesso basta con i vari giri di parole ed andiamo al sodo.

Qual è la sterlina con errore di conio? La risposta a questa domanda è molto semplice e ve ne sarete accorti già guardando la fotografia presente all’interno di questo articolo. Stiamo parlando infatti della Sterlina da 1£ del 1983. Si tratta per l’appunto della Royal Arms e presenta un particolare molto evidente che le ha permesso di essere veramente ricercata.

Essa infatti ha la scritta “Decus et Tutamen” totalmente al contrario rispetto al volto della Regina che si trova sull’altro lato della moneta. Proprio per questo motivo, nel caso in cui l’abbiate in questo momento tra le mani, potreste essere veramente fortunati. Nel caso in cui invece voi siate dei collezionisti di monete allora la situazione è completamente differente: mettere le mani su questo pezzo raro significa sborsare almeno 5000 euro.

Secondo alcuni esperti che quotidianamente collaborano con noi, invece, sembra che questa moneta possa nel corso degli anni raggiungere quotazioni ancora più elevate. Si parla infatti di triplicare il proprio valore addirittura nel giro di soli 5 anni. Insomma, all’interno di questo articolo vi abbiamo dato una importante idea su come guadagnare soldi o su come ampliare la vostra raccolta di monete rare.