Questo gettone telefonico 7805 vale €3000: FOTO. “Pazzesco”

Il gettone telefonico 7805 sembra essere una vera rarità. Ce ne sono diversi esemplari su Ebay in vendita a cifre che si aggirano intorno ai 3mila Euro. Sarà una valutazione corretta? L’oggetto è sicuramente uno dei preferiti dai collezionisti. Il gettone telefonico è infatti uscito di scena definitivamente dal 2001, anche se era già stato soppiantato dalle schede telefoniche magnetiche.

I più giovani sicuramente non lo conosceranno. Si tratta di una monetina il cui valore nominale è cambiato nel tempo che serviva ad utilizzare i telefoni pubblici. Vero e proprio “totem” delle vacanze in Italia tra gli anni ’70 e ’80, nessuno lasciava la propria abitazione senza averne un paio in tasca. Erano considerati quasi dei “salvavita”, per chiamare amici e parenti lontani o in caso di difficoltà.

Gettone telefonico: la serie 7805 tra quelle rare?

La stampa dei gettoni telefonici avveniva su scala mensile, e tutti gli anni, praticamente ogni mese, ne uscivano di nuovi. Questo ha generato una enorme varietà di modelli, pressoché identici tra loro, con la distinzione marcata dalla data impressa e dalla zecca produttrice.

Secondo le nostre fonti numismatiche, le serie maggiormente rare sono le seguenti. Gettoni 7502, 7706, 7803, 7901, 8011 che possono arrivare fino a 15 euro, e quelli con anno/sigla 6504, 7110, 7304, 7412, 7704 anche fino a 50 euro.

Perché questo gettone telefonico 7805 vale €3ooo?

Il valore di un gettone telefonico può essere influenzato da diversi fattori. La serie 7805 è una delle più rare tra le altre. Ricordiamo che il numero indica la sequenza di anno e mese di tiratura del gettone. In particolare il gettone 7805 venduto a 3mila Euro su Ebay porta la dicitura CMM nel logo della zecca.

Si tratta della Zecca Contruzioni Minuterie Metalliche di Catania che produceva questo tipo di gettone insieme ad altre zecche in tutta Italia. Dall’aspetto delle foto sembra che il gettone sia Fior di Conio, come se non fosse mai stato utilizzato. L’usura del gettone è sicuramente uno degli altri fattori ad influenzarne il valore.

Non siamo però in grado di definire se il prezzo sia davvero equo. In genere i Gettoni oscillano nella valutazione da pochi euro a di poco sotto il centinaio, anche se le rarità possono decuplicarne il valore. Prima di effettuare un acquisto o un investimento di tale portata è sicuramente il caso di consultare un esperto numismatico che saprà indicarvi al meglio il reale valore della moneta in questione.

gettone telefonico 7805