Le bollette rientrano nel Cashback? Assurdo, ecco la verità

Abbiamo già discusso ampiamente del Cashback, ossia la possibilità di ottenere un rimborso parziale delle nostre spese effettuate con la carta o il bancomat, dopo avere associato questi strumenti con l’app della Pubblica Amministrazione Io, che nei primi giorni di creazione del Cashback è stata così presa d’assalto da andare in crash per svariate ore.

Pagamento limitato

Nonostante il Cashback nonostante diverse limitazioni (non è possibile ottenere il rimborso dagli acquisti online, ad esempio), il programma Italia Cashless che consente di ottenere un ritorno del 10%, fino a un massimo di 150 euro ha sicuramente invogliato una discreta fetta di italiani a sfruttare maggiormente la moneta elettronica. Oltre al Cashback “classico”, il programma ha sviluppato anche Super Cashback, con l’assegnazione di premi ogni 6 mesi di importo pari a 1.500 euro per i 100mila cittadini che avranno effettuato più transazioni digitali entro la fine dell’anno.
Sono validi tutti i pagamenti digitali effettuati in esercizi a partire da 1 euro, mentre non sono inclusi gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali, così come il pagamento di fatture, ricariche e bollette tramite sportelli ATM.
Il rimborso sarà ottenibile anche pagando le bollette, sfruttando ovviamente una carta aggiunta all’applicazione Io, purchè recandosi a pagare in negozi fisici come ricevitorie e tabaccherie.

Enel X Pay

Il nuovo conto online del principale fornitore di energia in Italia ha da poche settimane sviluppato un conto con tanto di carta di circuito MasterCard, denominato Enel X Pay: attraverso il sito ufficiale è possibile aprire il conto e ricevere la carta che permetterà di aderire al programma Cashback in automatico, senza la necessità di scaricare l’App Io e quindi senza dove obbligatoriamente essere in possesso di uno Spid o Carta d’identità digitale, ma gestendo il tutto attraverso l’app Enel X Pay, potendo quindi usufruire appieno di ogni tipologia di Cashback.