Bollette in aumento: ecco fino a quanto arriveranno!

Un tema sempre attuale, quello relativo alle fatture di tutte le forniture più comuni, che mai come quest’anno vedranno diverse variazioni sopratutto nei primi mesi del 2021, anche se vanno considerate diverse variabili.

Aumenti ma…

Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha infatti reso noto un incremento medio sensibile sulle fatture relative alla prima parte del 2021, nella fattispecie fatture più care del 4,5% per l’elettricità e del 5,3% per le forniture di gas, principalmente a causa di un rialzo delle materie prime impiegate, oltre che a un naturale incremento nella valutazione del gas ad esempio, in relazione ai mesi invernali. In ogni caso la variazione non intaccherà in senso negativo visto che sarà ancora valido il risparmio accumulato dalle decurtazioni operate a causa del Covid. Per questo motivo sulla bolletta elettrica mediamente si risparmiera circa 50 € annui rispetto all’anno scorso, e circa 90 € all’anno per quanto riguarda il gas.

Bonus sociali automatici

Il residuo dei benefici sarà tangibile sopratutto in un altro senso, in relazione ai bonus sociali di sconto sulla bolletta che saranno gradualmente riconosciuti in modo automatico a chi ne ha diritto senza più dover presentare domanda, come accaduto invece finora, e lo sconto sarà successivamente calcolato a partire dallo scorso 1° gennaio 2021.