Nuovo bonus da 2000 euro: ecco come richiederlo

Dal giorno 27 gennaio 2021 è possibile fare richiesta di un nuovo bonus da 2000 euro per alcune categorie di studenti universitari, misura che avrà termine nel marzo 2021.
Di cosa si tratta?

Bonus da 2000 euro

Il Bonus in questione è una sorta di “borsa di studio”, un contributo destinato agli studenti universitari o che frequentano un corso di specializzazione post-universitario per offrire un aiuto economico sui costi relativi. Questo è ottenibile non da tutti gli studenti, ma in maniera specifica ai figli o orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, al Fondo gestione Assistenza Magistrale e al Fondo ex Ipost.
Il contributo in questione è ottenibile rispettando dei requisiti piuttosto stringenti, e prende in considerazione i risultati conseguiti nell’anno accademico 2018/2019 ma è ovviamente necessario che il richiedente stia ancora in fase di frequentazione, inoltre è necessario che il voto di laurea risulti pari o superiore a 92/110.
Il Bonus in questione può avere un “doppio valore”: 1.000 euro per corsi universitari di specializzazione post-lauream e di 2.000 euro per corsi universitari di laurea triennale o laurea magistrale o a ciclo unico, di Conservatorio o Istituti Musicali parificati e Accademie di Belle Arti o studi esteri equiparabili.
Il richiedente dovrà età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del bando, come riportato da bando ufficiale sul sito dell’INPS.

Come riceverlo

Il Bonus potrà essere richiesto solo in via telematica attraverso il portale dell’INPS. E’ necessario essere in possesso del PIN oppure dello Spid per presentare la richiesta, oltre che fornire ll proprio IBAN.