Quanto guadagna Mario Draghi? Ecco la risposta

0
244

Quanto guadagna Mario Draghi? Da quando l’ex numero uno della BCE ha assunto l’incarico di Presidente del Consiglio, sono tantissimi a farsi questa domanda. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta.

Mario Draghi: i guadagni alla BCE

Come ben si sa, la carriera di Mario Draghi comprende diverse tappe. Tra queste, rientra il periodo passato dall’economista alla guida della Banca Centrale Europea.

Alla fine di ottobre 2019, ossia poco prima di lasciare ufficialmente l’incarico, l’attuale capo del Governo italiano guadagnava 339.950 euro.

Ancora più alto è il suo stipendio del 2018, anno in cui ha visto i guadagni in qualità di numero uno della principale istituzione bancaria europea raggiungere e superare i 400mila euro.

Da considerare oltre a queste somme è anche un’indennità di residenza.

Quanto guadagna Mario Draghi come Presidente del Consiglio?

A questo punto, è più che naturale parlare dei guadagni di Mario Draghi come Presidente del Consiglio.

Per l’incarico di Primo Ministro, si parla di una somma di 6700 euro al mese.

Questa cifra è la stessa che, dal 2018 al 2021, ha percepito anche il suo predecessore Giuseppe Conte, tornato a esercitare l’attività di docente universitario a Firenze.

Confrontando lo stipendio di Draghi con quello di altri suoi omologhi europei, ci si accorge che è inferiore.

Il Primo Ministro Italiano guadagna meno di Angela Merkel che, fino al 2018, percepiva una somma di denaro pari a 369mila dollari annui.

Quando ci si chiede quanto guadagna Mario Draghi e a quanto ammonti il suo patrimonio, un doveroso cenno deve essere dedicato alle proprietà immobiliari.

Entrando nel vivo di queste ultime, ricordiamo la villa a Città della Pieve, proprietà in Umbria, Regione dove hanno anche diversi terreni. Questa meravigliosa terra è molto cara alla coppia Mario Draghi – Serena Cappello.

In Umbria, nel 2011, è convolato a nozze Giacomo, il loro secondogenito.

Tornando alle proprietà immobiliari, è da citare una villa a Noventa Padovana, la casa romana in Via Bruno Buozzi dove la coppia vive abitualmente, una casa ad Anzio e un terzo di una villa a Stra, in provincia di Venezia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here