Se hai questi 50 centesimi diventi incredibilmente ricco: FOTO

Ancora una volta torniamo a parlare di numismatica e monete di valore. In questo caso prenderemo in esempio una moneta dell’attuale conio, ovvero i 50 centesimi di euro. E’ infatti risaputo che possono esistere delle monete che nel corso degli anni aumentano a dismisura il proprio valore e potrebbero in maniera veramente incredibile farci diventare ricchi, o quanto meno darci una grande spinta a livello economico. Andiamo dunque a vedere il motivo per il quale questa moneta vale così tanto.

Si parte dal presupposto che una moneta può essere rara per due motivi. Il primo è che viene emessa in poche migliaia di pezzi e quindi diventa molto ricercata, mentre il secondo motivo è la possibile presenza di errori di conio che la rendono letteralmente unica al mondo.

50 centesimi rari con errore di conio

E’ appunto il secondo caso quello che andiamo a prendere in esame per la moneta da 50 centesimi rara che difatti contiene un errore di conio. Stiamo parlando di un pezzo che si trova in vendita su Ebay ed ha raggiunto valori di acquisto veramente molto elevati.

Su di essa infatti si trovano così tanti errori che potrebbe trattarsi addirittura di una di quelle più costose al mondo. Innanzi tutto partiamo dal lato dritto dove si nota la coda del cavallo mancante, diversamente dalla figura ufficiale dove è presente. Stessa cosa vale a dire per la testa del cavaliere che è molto poco visibile. In più vi sono solamente sette stelle su dodici visibili. Sono quelle che rappresentano i dodici stati europei che inizialmente avevano approvato il passaggio all’Euro.

Dopo di che abbiamo un errore anche nella pavimentazione sulla quale è disegnata appunto la statua. Anche in questo caso non è perfettamente visibile ed il simbolo della Repubblica Italiana invece si legge molto poco. Non vi è inoltre nè la “R” che raffigura la Zecca di Stato italiana, nè la firma di chi ha inciso questa moneta.

Altri errori si trovano sul lato opposto della moneta. Non si trovano innanzi tutto nè la lettera “O” nè la lettera “C” rispettivamente delle parole Euro e Cent. Manca inoltre la sigla del disegnatore che sarebbe dovuta essere “LL” e che si trova su tutte le monete europee.

Quanto vale?

Ricordiamo sempre che stiamo parlando di aste sul web in questo caso e quindi non si tratta di valori ufficiali. Certo è che su Ebay questa moneta costa addirittura più di 25 mila euro. Una cifra che sicuramente potrebbe cambiare la vita a molte persone.