Questo gettone telefonico vale quasi €1000: “pazzesco”. FOTO

Il Gettone telefonico è un oggetto di collezionismo tra i più ricercati. Dopo essere finito nel dimenticatoio nel 2001, anno in cui sono definitivamente usciti dal commercio, stanno prepotentemente tornando alla ribalta come oggetti da collezione. Ovviamente parlano di una storia del passato, di quando si faceva addirittura la fila per entrare in cabina e parlare con i propri cari.

Qualcosa di totalmente distante dalla realtà odierna fatta di contatto immediato e continuo attraverso gli smartphone. Forse anche per questo hanno acquisito un fascino particolare. La valutazione di mercato del gettone telefonico raramente arriva a numeri a quattro cifre, eppure guardando qua e là su internet si vedono gettoni in vendita anche a questi prezzi. Scopriamo qualcosa in più.

Gettone telefonico: cosa ne determina il valore

La premessa nella valutazione di un gettone telefonico è che, se si vuole avere una valutazione competente, bisogna rivolgersi ad un esperto numismatico. I gettoni telefonici rientrano a pieno titolo tra le monete da collezione, e avere il parere di un esperto è basilare per non commettere grossi errori.

Quello che possiamo dire è che un gettone di una serie comune, usurato e circolato, raramente supera il valore di 1 Euro. Esistono alcune serie più rare che possono avere un valore oscillante tra i 10 e i 20 Euro (7803, 7502, 7706, 8011, 7901) ed altre che possono avere esemplari che superano i 50 Euro di valore (7704, 7412, 7304, 7110, 6504).

Questo in virtù della tiratura limitata che ebbero queste particolari serie di gettoni. Ricordiamo che il numero indica nell’ordine l’anno e il mese di produzione della moneta stessa. Sono però i difetti di conio ed eventuali particolarità a rendere il gettone potenzialmente di un valore massimo anche di 10 volte quello rituale.

Questo gettone telefonico vale quasi €1000

Difficilmente troverete fonti attendibili sul valore di un gettone telefonico online. È soprattutto su Ebay che le quotazioni salgono vertiginosamente in virtù di una rarità che è tutta da verificare. Sono quotati intorno ai 1000 Euro, sempre su Ebay, gettoni la cui rarità viene promessa e poi spiegata eventualmente in privato.

In ogni caso sono una eventuale stampa diversa dalle altre (più leggera, ad esempio) o la produzione di una zecca che ha prodotto un numero limitatissimo di esemplari, a fare la differenza. In questo secondo caso in genere è presente sul gettone un simbolo diverso da tutti gli altri.

Ricordiamo sempre però di diffidare da investimenti tanto onerosi senza avere prima consultato un esperto e verificato la reale rarità dell’oggetto in questione.

gettone telefonico 7805