Quanto vale il gettone telefonico 7607? “Da non credere”

Se possiedi il gettone telefonico 7607, potresti ritrovarti per le mani una piccola fortuna. Questo perché i gettoni telefonici sono diventati degli oggetti di collezionismo dopo essere spariti dalla circolazione ufficialmente nel 2001, momento nei quali era comunque già rarissimo trovarne in giro.

Monete del valore – a inizi anni ’90 – di 200 lire, servivano ad utilizzare i telefoni pubblici. Erano considerati dei veri e propri piccoli salvavita, in determinate circostanze. Basti pensare a quanto spesso oggi utilizziamo gli smartphone per contattare i nostri cari o per toglierci dagli impicci. Tanti anni fa serviva telefonare, e servivano i gettoni per fa funzionare i telefoni pubblici.

Gettone Telefonico 7607: descrizione e utilizzo

Il Gettone Telefonico 7607 è il gettone coniato nel Luglio del 1976. Il numero a quattro cifre stampigliato sul gettone indicava – nell’ordine – il mese e l’anno di produzione di quella moneta. Come tutti gli altri gettoni è realizzato in ottone. Di colore bronzeo, presenta le classiche scanalature: due sul dritto al cui centro è rappresentato un vecchio telefono, una sul rovescio dove compaiono la scritta “Gettone Telefonico”, il simbolo della zecca e l’anno di produzione.

Il suo utilizzo non variava in alcunché da quello di tutti gli altri, ma la sua usura può incidere davvero moltissimo sul suo valore. Il valore nominale del gettone telefonico 7607 non è tra i più elevati. Non rientra in effetti tra quelle serie (come le 7304, 7412, 7704) che ha più valore per il gettone in sé. È però possibile trovare gettoni 7607 venduti a cifre altissime per difetti di conio.

Gettone Telefonico 7607: quanto vale?

Se sei particolarmente appassionato di collezionismo numismatico e di gettoni, saprai infatti che gli errori di conio possono far schizzare in su il valore di una moneta. Un gettone telefonico può vedere il proprio valore anche decuplicato, qualora sia in ottime condizioni e presenti dei difetti di conio.

È sicuramente il caso di alcuni gettoni venduti su Ebay da alcuni collezionisti. L’errore più frequente e noto ai collezionisti è la presenza di un triangolo da uno dei due lati della cornetta del telefono. Alcuni di essi presentano un bassorilievo che mette in rilievo il tastierino, a differenza dei gettoni comuni che hanno la sagoma dell’apparecchio incisa in piano. Queste rarità costituiscono una possibile impennata del valore del gettone.

È però importante ricordare che qualora voleste investire del denaro nel collezionismo di gettoni, è bene farsi consigliare da un esperto numismatico che sappia davvero quantificare l’importanza e la rarità della moneta che intendete acquisire.

gettone 7607