Quanto vale il gettone telefonico 7311? La risposta sconvolgente

Il gettone telefonico 7311 è sicuramente una moneta particolare: è un esemplare specifico del classico gettone telefonico di ottone utilizzato per tanti anni di seguito per far funzionare i telefoni pubblici, sia in cabina telefonica che nei locali pubblici. Il gettone telefonico è diventato col passare del tempo un oggetto da collezione, e anche queste piccole monete hanno un loro mercato, composto principalmente da negozi di numismatica e appassionati su Ebay.

Conoscere però il valore preciso di un gettone telefonico è importante. Come per ogni altro aspetto della numismatica, è facile cadere in tranelli se non si conoscono le motivazioni di determinate valutazioni. Un gettone telefonico raro può valere una piccola fortuna e rendere ricco il proprio possessore.

Gettone telefonico: quali sono le sue caratteristiche?

Come abbiamo già detto il gettone telefonico è entrato a far parte delle collezioni numismatiche al pari delle altre monete. Si tratta di una moneta di ottone, di colore bronzeo/marrone, caratterizzato da tre scanalature. Una sul fronte separa le scritte GETTONE e TELEFONICO, le due sul rovescio invece chiudono l’incisione di un telefono della metà del ‘900.

Oltre a questi segni, c’è poi sempre il marchio della zecca che ha emesso il gettone. Le zecche sono diverse tra loro perché i gettoni venivano prodotti e diffusi in tutta Italia. Ultimo, ma fondamentale segno distintivo, un numero a quattro cifre inciso in un rettangolo o ovale a bassorilievo, che indica anno e mese di produzione. Il gettone 7311 è quindi quello emesso nel novembre del 1973.

Considerata la loro capillare e massiccia diffusione, il valore di un “gettone qualsiasi” si aggira su cifre che vanno dagli 1 ai 10 Euro. Stato di conservazione, usura ed errori di conio possono cambiarne il valore in un senso o nell’altro.

Ecco quanto vale il gettone telefonico 7311

La serie 7311 appartiene ad una di quelle maggiormente diffuse. Il suo essere “semplicemente” di questa serie non comporta un grande valore. Un gettone telefonico 7311 in ottime condizioni, poco circolato, può valere al massimo 10 Euro, ma il suo valore più comunemente è di solo 1 Euro o poco più.

È comunque possibile rintracciare su Ebay esemplari di gettone 7311 venduti tra i 600 e i 700 Euro. La rarità di tali gettoni va verificata con un esperto numismatico prima di effettuare qualsiasi tipo di investimento. Dal confronto che è possibile effettuare online non si può ad occhio nudo distinguere, nelle foto, differenze significative tra quelli venduti a pochi euro e quelli che ne valgono centinaia. Resta però il fatto che in materia di numismatica, errori di conio e rarità possono davvero decuplicare il valore di una moneta o di un gettone.

gettone telefonico 7311