Quanto vale il gettone telefonico più raro? La risposta sconvolgente

Il gettone telefonico più raro può valere davvero tantissimo denaro. Il collezionismo di gettoni telefonici sta prendendo sempre più piede come una branca a sé stante del collezionismo numismatico. L’oggetto in questione .- il gettone telefonico – è stato un “must” di un tempo ormai abbastanza lontano nel passato.

Queste piccole monete erano infatti fondamentali per l’utilizzo dei telefoni pubblici, dalla fine degli anni ’50 alla fine degli ‘anni ’90 del XX secolo. Realizzati principalmente in ottone, o in leghe di altre metalli, vennero soppiantati prima dalle schede telefoniche e poi dai cellulare e dagli smartphone. Avere un gettone telefonico raro può voler dire essere in possesso di una piccola fortuna.

Qual è il gettone telefonico più raro?

Il gettone telefonico più raro è il gettone telefonico STIPEL del 1927. Si tratta di un gettone coniato ed utilizzato per la fiera campionaria del 1927 di Milano. Questo piccolo gettone serviva per utilizzare esclusivamente i telefoni presenti all’interno della Fiera. Va da sé che il gettone non è stato prodotto in tiratura molto ampia.

Questo gettone è stato prodotto dalla Società Telefonica Interregionale del Piemonte e della Lombardia. Il nome di questa società è presente su uno dei due lati del gettone, mentre sull’altro c’è una cornetta telefonica dell’epoca incisa. Il Gettone Stipel 1927 può valere dai 60 agli 85 Euro, ma non è raro che il suo valore arrivi anche a 100 Euro.

Altri gettoni rari di valore

Esistono anche altri gettoni telefonici rari che possono avere un certo valore. In particolare alcune serie dei gettoni telefonici “classici” valgono più delle altre per la propria tiratura limitata. Ricordiamo che le serie di gettoni si identificano grazie ad un numero di quattro cifre. Questo numero contiene, di seguito, anno e mese di uscita di conio del gettone.

Sono di valore i gettoni delle serie 7607, 7809, 7905. Questi gettoni possono valere diverse decine di Euro. Hanno discreto valore anche i gettoni delle serie 7502, 7706, 7803, 7901, 8011, 6504, 7110, 7304, 7412, 7704.

Può accadere di vedere in vendita gettoni telefonici a migliaia di Euro. Premesso che il valore di un’asta online è sempre da verificare con l’effettivo valore di gettoni uguali già venduti, è necessario che per verificare la rarità dell’oggetto consultiate un esperto numismatico.

Non esiste infatti una “tabella dei prezzi dei gettoni”. Come per le monete, esemplari con errori di conio e rarità possono decuplicare il proprio valore. Ma bisogna essere certi e consapevoli di cosa si sta vendendo o comprando.

gettone telefonico 7311