Questo gettone telefonico vale circa €1000: “pazzesco”. FOTO

Quando ti dicono che un gettone telefonico vale circa 1000 Euro non puoi che pensare: “Pazzesco”! E in effetti lo è, perché non esistono gettoni telefonici di questo valore in circolazione. Purtroppo a causa del fatto che il mercato del collezionismo del gettone telefonico non è regolato, tutti possono vendere i propri pezzi ai prezzi che vogliono.

È quindi rarissimo – per non dire impossibile – che un gettone telefonico valga realmente 1000 Euro. Più realisticamente il suo valore oscillerà tra pochi Euro e qualche decina, con uno specifico tipo di gettone che può toccare i 100 Euro di valore. Parliamo del Gettone Stipel del 1927. Una moneta che, se segui il nostro sito, conoscerai bene.

Cosa determina il valore di un gettone telefonico?

Come abbiamo detto non esistono indici di valutazione univoci per il gettone telefonico. Il suo valore è determinato da due fattori principali. Il primo è la sua diffusione e la possibilità di trovare altri esemplari di quello stesso tipo in circolazione. Il secondo è lo stato di conservazione e d’usura della moneta. Si tratta dei due fattori che caratterizzano anche il collezionismo numismatico.

Non essendoci però valori di riferimento per il gettone telefonico, il suo mercato è molto più fluido. Questo significa che per comprendere il reale valore di un gettone è necessario monitorare le aste online su Ebay e capire a quanto si chiudono. Per quello che abbiamo avuto modo di osservare, i gettoni si attestano su cifre che vanno da 1-2 Euro a qualche decina di Euro. Salvo alcune poche eccezioni che superano i 50 euro e sfiorano i 100.

Ovviamente per effettuare una valutazione corretta e competente è il caso di rivolgersi ad un esperto numismatico che saprà sicuramente indicarvi meglio particolarità e rarità possibili.

I gettoni più rari

Anche se molto difficilmente arriveranno a valere 1000 Euro, si sa per certo che esistono gettoni più rari di altri il cui valore è quindi superiore alla media. Si tratta di alcune serie del gettone telefonico classico come le 7803, 7502, 7706, 8011, 7901 che possono valere circa 20 Euro, ed altre che possono avere esemplari che superano i 50 Euro di valore come 7704, 7412, 7304, 7110, 6504.

Due gettoni particolarmente rari sono il gettone STIPEL del 1927 e il Gettone TETI del 1945. Entrambi questi gettoni, se arrivati ai giorni nostri in stato di conservazione eccezionale, possono arrivare a valere qualche centinaia di Euro.

gettone telefonico 7311