Hai questo antico francobollo? Sei ricco: il valore è assurdo

La nomea del tipico appassionato di filatelia, ossia il collezionista di francbolli, non è sempre percepita come “interessante”, anzi spesso questo passatempo è percepito com noioso, ma come ogni forma di attività collezionistica legata a qualcosa di estremamente popolare, in particolar modo durante il 20° secolo. Il termine filatelia arriva dal greco antico (filos indica una passione, e atelia indica la franchigia) e indica non solo l’atto del collezionare ma anche studiare e catalogare i francobolli.

Oggetti da collezione

Nel corso della storia le nazioni hanno fatto larghissimo uso di questi oggetti, emessi a cadenza regolare e spesso concepiti anche per ritrarre raffigurazioni famose, come ad esempio volti o eventi particolari. I francobolli continuano ad essere molto importanti anche oggi. Tra gli esemplari più interessanti spicca indubbiamente il seguente, che è anche uno dei più famosi e ricercati in assoluto.

Hai questo antico francobollo? Sei ricco: il valore è assurdo

Si tratta dell’Inverted Dendermonde, ossia il “Dendermonde Invertito”, tipologia di francobollo realizzato dal Regno del Belgio circa un secolo fa. Fa parte delle emissioni dello stato belga concepite poco dopo la fine della prima mondiale e ritrae il parlamento belga. A causa di un errore durante la produzione alcuni esemplai riportano la raffigurazione rovesciata, fattore che però ha reso l’emissione molto famosa e che ha causato una richiesta sempre maggiore.

Ad oggi gli esemplari esistenti sono poco meno di 20 secondo le stime, ed anche questo francobollo si porta dietro una discreta leggenda che ha visto uno dei principali collezionisti che ne deteneva la proprietà ucciso durante la seconda guerra mondiale. Secondo la leggenda dopo la dipartita, il numero degli esemplari sarebbe calato drasticamente perchè molti di questi sarebbero stati distrutti.

Il valore è quindi molto alto: una valutazione in media supera i 70 mila euro per un esemplare in buone condizioni, ma che può essere anche sensibilmente più alta.

francobollo