Trova questa moneta di San Marino: ecco quanto vale!

San Marino costituisce una delle più famose realtà legate ad un concetto di micro stato che formalmente ha mantenuto la propria indipendenza pur trovandosi da parecchi secoli nel territorio italiano, che si trova al confine tra le regioni italiane Emilia-Romagna e Marche. Misura poco più di 60 chilometri quadrati di estensione ed è considerata ancora oggi la più antica repubblica del mondo tuttora esistente, che ha mantenuto la propria autorità anche dal punto di vista economico. A partire dalla lira fino all’euro infatti San Marino ha sviluppato le proprie emissioni, ovviamente compatibili con quelle italiane, ecco perchè le tipologie di moneta possono essere interessanti.

Trova questa moneta di San Marino: ecco quanto vale!

Anche se non fa parte dell’Unione Europea, di fatto è sotto la “regolamentazione” economica dell’Italia che invece ne fa parte. Ecco perchè dal 2002 San Marino sviluppa le proprie monete e dal 2004 ha iniziato anche a sviluppare le monete commemorative. La prima in particolare è particolarmente interessante: si tratta di una emissione dedicata ad una figura storica di Bartolomeo Borghesi numismatico ed epigrafista italiano naturalizzato sammarinese, vissuto tra il 18° ed il 19° secolo.

Questa moneta è perciò la prima di tipo commemorativo coniata per conto della piccola repubblica, dove spicca ovviamente un ritratto del numismatico oltre al simbolo dellazecca R (che sta per “Roma” in quanto la Repubblica di San Marino non ha una Zecca autonoma), e la scritta BARTOLOMEO BORGHESI mentre in basso a sinistra in più ci sono le iniziali dell’autore ovvero ELF (Ettore Lorenzo Frapiccini).

Si tratta molto probabilmente  dell’emissione di San Marino più remunearativa, difficile da trovare come tutte le altre monete della repubblica di San Marino in quanto data la scarsa estensione territoriale anche la tiratura risulta essere molto limitata.

Per questo motivo un esemplare in eccellente stato di conservazione vale almeno 100 euro, poco meno di 60 per una solo in ottimo stato. Esemplare molto importante anche dal punto di vista collezionistico.

moneta di San Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.