Allerta oro, ecco che valore potrebbe raggiungere: attenzione!

L’oro ha da svariate decadi ha perso un po’ di “terreno” nell’ambito generico costituito dalla forza economica che da millenni occupa in maniera quasi incontrastata. Tuttavia la duttilità fisica del metallo, che è a tutti gli effetti un elemento tra i più antichi mai “rivelati” dalla specie umana (i primi ritrovamenti risalgono alla Preistoria), è riuscita a far adattare l’oro ai contesti moderni, dove resta un importante bene rifugio. Il valore dell’oro oggi è ancora indispensabile ed oltre ad influenzare numerosi apparati dell’economia e della finanza, viene a sua volta influenzato da altri fattori esterni.

Allerta oro, ecco che valore potrebbe raggiungere: attenzione!

Il 2022 è stato particolare per l’oro ed il valore che lo contraddistingue. Infatti si tratta nella maggior parte dei casi di un bene che viene accettato in qualsiasi contesto. Semplificando molto, in ambito finanziario l’oro viene utilizzato come risorsa definibile ancora di salvezza, in quanto a fronte di crisi economiche, guerre ed altre tematiche problematiche il valore tende ad aumentare anche per la comune e semplice richiesta maggiore. Subentrano poi altri fattori come la speculazione e l’inflazione che causa un aumento dei prezzi.

Nelle prime fasi del 2022, in corrispondenza con la guerra in Ucraina, che ha influenzato anche l’aumento dei costi di risorse primarie ha causato proprio alti livelli di inflazione ed aumento dei costi, oltre a far crescere una diffusa preoccupazione per gran parte degli investitori che si sono gettati proprio sull’oro, provocando un aumento del valore. Questo però ha portato anche gli stati ed i governi relativi a prendere provvedimenti, ad esempio riducendo i tassi e rendendo quindi gli investimenti poco remunerativi. Anche per questa ragione l’oro è calato nel valore sotto i livelli medi della fase centrale dell’anno.

L’oro economico infatti oggi vale 53.72 euro al grammo, mentre il picco massimo del 2022 risale alla scorsa primavera quando ha superato di poco i 60 euro al grammo. Non è secondo molti arrivato il momento di investire, tuttavia prima dell’inizio del 2023 potrebbe essere troppo tardi.

oro valore oro 18 carati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.