Quanto costa una Tesla? Ecco tutte le alternative possibili

Tesla rappresenta al meglio l’estro e la creatività, ma anche l’intraprendenza del facoltoso magnate statunitense di origine sudafricana Elon Musk: la casa automobilistica creata nel 2003 dal cofondatore di Paypal è infatti spesso considerata la creazione maggiormente all’avanguardia di Musk, che è anche noto per aver influenzato in modo piuttosto consistente il valore di Bitcoin e di gran parte delle altre criptovalute.

Tesla, un po’ di storia

La casa automobilistica ha fatto ufficialmente il proprio “esordio” sul mercato nel 2006 con lo sviluppo della prima auto del marchio, nel 2006: la Roadster, una spider dalle funzionalità relatiavmente spartane ma decisamente orientata a fornire prestazioni di livello, nonchè la prima auto elettrica ad utilizzare batterie con celle agli ioni di litio.

Nel 2009 è stata concepita la prima berlina, la Model S e pochi anni dopo il primo suv, Model X e nel 2016 la prima berlina di medie dimensioni, la Model 3. Di li a poco è divenuta la casa automobilistica di maggior successo di questi ultimi anni, per quanto riguarda i brand statunitensi.

Quanto costa una Tesla? Ecco tutte le alternative possibili

E’ possibile acquistare queste automobili anche nel nostro paese, in tre modelli:

La già citata Model 3, la più “economica”, il cui prezzo parte dai 47,950 euro.

Model Y, un Suv, che costa da 61,750 euro.

Model S, una lussuosa berlina che supera i 100mila euro

Model X, il suv “di punta”, che parte da un prezzo di 112.950 euro.

La concorrenza, sopratutto oltreoceano, sta iniziando a svilupparsi, avendo “lanciato il guanto di sfida” all’azienda di Musk da qualche anno: brand come Jaguar, con l’ambizioso I-Pace, un suv di lusso particolarmente leggero e dall’autonomia molto interessante (oltre 500 km con una ricarica), oppure, sempre nel mondo dei suv, c’è Audi con il suo Q4 e-tron.

Nel mondo delle sportive spicca la Ford Mustang Mach-E, la prima auto totalmente ibrida del brand che promette alte prestazioni.